Benvenuto!

Per i novelli sposi visitatori: questa pagina ha il compito di accogliervi e descrivere a grandi linee come gestisco il blog, così che vi possiate orientare. Innanzitutto, benvenuto al Lettore. Vorrai sapere di cosa parlo qui.

Bella domanda. Andiamo per categorie.

Aria Fritta: contiene divagazioni, ragionamenti traballanti e in generale tutto ciò che non può esserti utile in alcun modo, se non distrarti con scritti leggeri. La sua costola si chiama Citazioni ed entrambe vengono aggiornate solo nei mesi estivi, quando il clima non permette elucubrazioni particolarmente contorte.

Avvisi di Routine: sono comunicati stampa, solitamente rendono noto che il blog subirà una battuta d’arresto per un periodo o che ha cambiato template – quello che io chiamo “vestitino”, LOL.

Deliri di onnipotenza: se proprio devo dire come la penso su un dato argomento, il prodotto viene stipato lì. Sono facile alla provocazione, per cui non si tratta di articoli rari.

Esplorazioni dell’Ignoto: trattasi di esperimenti in ambito letterario o artistico, come recensioni di libri e racconti, qualche foto qua e là e, per quanto riguarda il ramo Idee Su e Da Libri, spunti tratti da ciò che leggo. In particolare, fra le Idee andranno solo i libri meno conosciuti – niente Palahniuk, ad esempio, che pure assorbe gran parte del mio tempo libero.

Il Dimenticatoio: per carità, ignoratelo. È la raccolta di tutti gli aborti di post che mi sono permessa di far circolare fino a metà 2011. Non ho avuto cuore di cancellarli, sia perché hanno molti commenti, sia perché non è onesto (né sentimentale) buttare via un pezzo di vita.

Storia. Leggende. Romanzi Storici.: la mia passione. Per la maggior parte sono un insieme di notizie sugli antichi romani del tutto sconnesse tra loro, perché il mio modo di ragionare non è assolutamente ordinato. Invece, nella sezione De Bello Gallico, parlo esclusivamente della maggiore opera di guerra di sempre dell’antichità, libro per libro. Non si tratta di una semplice traduzione dal latino, ma della narrazione dei fatti in un modo, spero, meno noioso di come percepiamo gli scritti antichi. Scrivo anche diversi “spin-off” di raccordo fra un post e l’altro, per valutare la situazione politica globale dell’epoca e fare il punto su singoli personaggi e battaglie non descritte da Cesare. Progetto in dirittura d’arrivo, ma estendibile e potenzialmente eterno. Sì, sono quasi sicura che vedrà la mia morte.

Tutto qui: romani, libri e idee sparse. Spero che lo giudichi un buon prodotto, o almeno che ne tragga qualche minuto di svago!

Se così (non) fosse, ricorda che puoi lasciarmi un commento per dire la tua su qualunque cosa, te ne sarò grata. 🙂

2 thoughts on “Benvenuto!

Cosa ne pensi?