“Santo subito!” – No comment post #1

Se l’uomo può disporre da solo, senza Dio, ciò che è buono e ciò che è cattivo, egli può anche disporre che un gruppo di uomini debba essere annientato. Decisioni di questo genere furono prese, ad esempio, nel Terzo Reich da persone che, avendo raggiunto il potere per vie democratiche, se ne servirono per porre in atto i perversi programmi dell’ideologia nazionalsocialista, che si ispirava a presupposti razzisti. […] Perché accadde tutto questo? Qual è la radice di tali ideologie post-illuministe? La risposta, in definitiva, è semplice: questo avviene perché [col Cogito ergo sum, N.d.A.] è stato respinto Dio quale Creatore, e perciò quale fonte della determinazione di ciò che è bene e di ciò che è male.

[…]

Ritengo che una riflessione più attenta su tale questione possa condurci oltre la cesura cartesiana. Se vogliamo parlare in modo sensato del bene e del male, dobbiamo tornare a Tommaso d’Aquino, cioè alla filosofia dell’essere.

Da Memoria e identità, di Giovanni Paolo II.

Advertisements

8 thoughts on ““Santo subito!” – No comment post #1

  1. ….l’autore è uno dei pochi papi che stimo molto,ma vorrei chiedere : che presupposti ha inculcato,Dio 8ad esempio) nelle mente di innocenzo III quando indisse la crociata contro i catari ?..forse non voleva sterminare una minoranza ?(..con propositi razzisti di sfondo religioso..).
    Ebbene, leviamo pure la parola “minoranza” perchè quando i crociati conquistavano una città,spesso,sterminavano la “maggioranza” degli abitanti (catari o no)…e guardate che i catari furono perseguitati duramente anche in Italia.
    E la storia si ripetè (..sotto altre forme..) nei secoli.
    Un “bravo” agli Ussiti (che con le loro tecniche di combattimento, difensive , devastanti) costrinsero la chiesa a fare marciaindietro.
    Scusate,io apprezzo la chiesa in varie sue “espressioni”….ma su altre “espressioni” veramente non riesco a stare zitto.
    E poi scusate,non è ora che la piantino di considerare l’illuminismo come fonte di tutti gli eretici…dei secoli…nei secoli..?
    Io a Nicea non c’ero…chi mi dice che gli eretici non siano nati la ?
    Gladiumibericum

    Mi piace

    • Infatti gli eretici sono nati molto prima che ci fosse una dottrina cui trasgredire. Nicea, come tutti i Concili, è servita a punire gli oppositori dei vescovi riuniti in base a canoni (dogmi) inventati all’uopo.

      Mi piace

    • Perché, per altri fini è lecito? Secondo me sì, vabbè, ma in teoria non per i cristiani moderni.
      A parte questo, farabutti e persone rette ci sono in tutti gli schieramenti – anche se, a parer mio, certe posizioni stanno diventando indifendibili.

      Mi piace

      • Giustificare un omicidio è un problema di coscienza, ognuno può avere una opinione diversa in proposito. Molti stati applicano ancora la pena di morte. Personalmente ho una opinione pragmatica: un assassinio è un atto inutile che non rende giustizia a nessuno, indipendentemente da qualsiasi giudizio etico/morale a favore o contro.

        Mi piace

      • Opinione che ammiro, proprio perché non si basa sull’etica. Però, volendo estremizzare il pragmatismo, potrei dire che è uno spreco dar da mangiare (in carcere, perché se non lo ammazzi te lo devi tenere) a uno scarto della società. 😛

        Mi piace

  2. Peccato sia un “No comment post”.. mi sarei divertita a leggere la tua opinione su ciò che ha scritto Wojtyla! 🙂 a parte questo mio cruccio, il blog è sempre più interessante cara Amnell.. Complimenti 😛

    Mi piace

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...