Bertrand Russell

Il vero problema del mondo è che i fanatici e gli sciocchi sono sempre molto sicuri di se stessi, mentre i saggi sempre pieni di dubbi.

Non sempre è così: la vita va a periodi. Io sono sempre stata sicura di me (dunque rientrerei nella categoria sciocchi), mentre ultimamente sono corrosa dai dubbi. Ma non mi sento saggia comunque! Aggiungerei però, visto che non posso accettare di essere chiamata stupida, che uno sciocco non è colui che è sempre sicuro di sè, ma che non dubita delle sue idee. Uno sciocco non accetta di ricredersi, perchè non capisce che cambiare idea non significa essere insicuro, ma saggio…

L’educazione ha due scopi: da una parte forma lo spirito, dall’altra prepara il cittadino.
Gli Ateniesi si fissarono sul primo, gli Spartani sull’altro. Gli Spartani vinsero, ma gli Ateniesi furono ricordati.

E quale delle due è meglio? Perdere e finire nei libri di storia, o vincere ed essere dimenticati? Gli Ateniesi sono tuttora famosi perchè pensavano molto e agivano poco. Questa è la gloria che hanno rimediato. Gli Spartani sono molto meno celebri, ma il ricordo che ne abbiamo è davvero grandioso. Sparta è Leonida e Licurgo, no? Ad ogni modo, i Romani disprezzarono tanto gli Ateniesi quanto gli Spartani. ^_^

Di due attività che gli siano state insegnate, l’uomo generalmente preferisce la più difficile: nessun giocatore di scacchi gioca a dama.

E… la mia preferita:

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c’è, un teologo è l’uomo che riesce a trovare quel gatto.

Oserei sperare per il filosofo che quel gatto nero ci sia, invece, altrimenti la sua vita è sprecata quanto quella del teologo!

Advertisements

3 thoughts on “Bertrand Russell

    • Anche io lo conosco poco, aspetto con ansia il tempo di leggere qualcosa di suo. Sono sommersa dagli eventi, per ora.
      La Spada della Verità sta in Filosofia perchè apprezzo e condivido la morale di fondo, adoro la storia, ma come tecnica di scrittura spinge ad intraprendere la carriera di prefica ^_^
      Grazie mille della visita!

      Mi piace

      • Ho letto la saga tanto tempo fa, quindi non saprei dire… Ricordo che la traduzione faceva – scusa il francese – abbastanza schfo al membro, però “^_^

        Mi piace

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...