The Importance of Being Ernest

ALGERNON – Amico mio, mi piace sentir parlar male dei miei parenti. È la sola cosa che me li renda sopportabili. I parenti non sono altro che un branco di gente noiosa, che non ha la più pallida idea di come si debba vivere, nè il minimo istinto per scegliere il momento giusto per morire.

JACK – Oh, questa è una sciocchezza!

ALGERNON – Non è vero!

JACK – Beh, non ho intenzione di discuterne. Tu vuoi sempre discutere di ogni cosa.

ALGERNON – È per questo che le cose sono state inventate.

JACK – Parola mia, se lo pensassi, mi ucciderei… (Una pausa.) Secondo te, c’è qualche probabilità che Gwendolen diventi come sua madre tra un centocinquant’anni circa? No, vero, Algy?

ALGERNON – Tutte le figlie femmine diventano come la loro madre. Questa è la tragedia delle donne. Nessun maschio lo diventa: e questa è la tragedia degli uomini.

JACK – È un pensiero intelligente?

ALGERNON – È molto ben detto! E assolutamente vero, come dovrebbe esserlo ogni osservazione nel mondo civile.

JACK – L’intelligenza, non la posso più soffrire. Al giorno d’oggi sono tutti intelligenti. Non si può andare da nessuna parte senza incontrare gente intelligente. È veramente una calamità nazionale. Darei non so che cosa perchè ci fosse ancora qualche stupido.

ALGERNON – Oh, ce ne sono.

JACK – Mi piacerebbe molto conoscerne qualcuno. Chissà di che cosa parlano?

ALGERNON – Gli stupidi? Oh, delle persone intelligenti, naturalmente.

JACK – Che stupidi!

Ogni riferimento a fatti, persone o cose reali è puramente calcolato. Sentitevi liberi di identificarvi in questa o quella categoria, in questo o quel personaggio, e forse avrete ragione di farlo…

Cosa ne pensi?

